Via al nuovo corso di conduzione e cura del frutteto mediterraneo

Il corso introduttivo di conduzione e cura del frutteto mediterraneo in modo naturale (dal 6 al 17 dicembre) si svolgerà a La Saletta (via Volta 126 - Nardò).

Conduzione e cura del frutteto mediterraneo e tecniche di innesto, potature e riproduzione agamica: riprendono i corsi dedicati all’agricoltura naturale “Ridai vita alla tua terra” a cura dell’associazione “Verdesalis”, realizzato col contributo del bando regionale “Mettici le mani”.

Le lezioni si articoleranno in cinque incontri: 6, 10, 13, 16, 17 dicembre presso il Parco Culturale Giovanile “La Saletta” in via Volta, 126 a Nardò (Le).

Locandina corso di gestione di un frutteto mediterraneo

Relatori l’agronomo Bruno Vaglio e Antonio Orlando, Agrotecnico esperto in riproduzione agamica di fruttiferi ed entrambi specializzati arboricoltura mediterraneo.

Gli argomenti trattati permettono di gestire e curare un frutteto mediterraneo in modo naturale; messa a dimora di piante; scelta delle varietà adatte; tecniche di potatura base di pomacee, drupacee, agrumi e altri frutti minori. Particolare attenzione sarà dedicato all’esecuzione dei principali innesti sulle varietà locali e riproduzioni agamiche.

Il corso mira a fornire conoscenze tecniche e pratiche di gestione di un frutteto mediterraneo e del suolo su cui è ubicato tramite dei set di buone pratiche e nozioni derivanti dal settore dell’agricoltura naturale e rigenerativa, ad oggi filoni discussi a livello pubblico ed in forte ascesa. Si tratta di un percorso formativo nel quale vogliamo coinvolgere non solo appassionati e professionisti ma soprattutto chi è ancora troppo distante dai principi dell’agricoltura condotta secondo principi naturali e volti alla conservazione tanto della biodiversità quanto della fertilità dei terreni.

I costi: 50 € per non tesserati, 30 € per tesserati “Verdesalis” (il costo della tessera “Verdesalis” è di 10 euro annui e può essere sottoscritta anche contestualmente all’adesione al corso).

Agli iscritti sarà possibile scaricare il materiale del corso.

Info e iscrizioni:
Gianni - 320 4277300
Ivano - 3280874685
verdesalis@gmail.com