Legumi in festa! (Nutrire la Terra)

APS Verdesalis inaugura il 28 ottobre la tre giorni dedicata ai legumi salentini. Appuntamento alle 17.30 in piazza Salandra.

L’Associazione di Promozione Sociale Verdesalis di Nardò, nell’Anno Internazionale dei Legumi proclamato dalla F.A.O., organizza nei giorni 28-29-30 ottobre “LEGUMI IN FESTA”, con il patrocinio Regione Puglia e Attività produttive e Sviluppo Economico” un’iniziativa che ha lo scopo di promuovere la produzione e il consumo delle tante ottime varietà locali di legumi facendone conoscere a un pubblico più vasto le straordinarie qualità organolettiche.

Logo Legumi in Festa 2016

Il fine, è anche quello di rilanciare queste produzioni di qualità guardando alle possibili ricadute occupazionali ottenibili anche tramite l’organizzazione di filiere produttive più corte, ma soprattutto etiche, tracciabili ed eque.

“Legumi in Festa” inizia venerdì 28 ottobre ore 17.30 in Piazza Salandra, con incontri dedicati presso “La Vetrina del Gusto” che vedranno la partecipazione di Massimo Vaglio scrittore e giornalista enogastronomico che ha curato l’inserimento delle varietà salentine di legumi nell’Elenco Ministeriale dei P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali).

Cece di Nardò

Seguono gli interventi dell’agronomo Giuseppe Bene che ha riscoperto il Pisello Secco di Vitigliano, della biologa nutrizionista Maria Motole, che disquisirà della dieta mediterranea e degli agronomi Bruno Vaglio e Antonio Orlando che parleranno del recupero di fertilità dei terreni.

Il giorno successivo, dalle ore 17, avrà luogo il workshop dal titolo “Strumenti per finanziare lo sviluppo locale rurale” - Piano di sviluppo Rurale 2014-2020 con la partecipazione di Cristian Casili (commissario VI commissione Agr. Reg Puglia) e Antonio Stea (esperto di programmazione LEADER).

“Legumi in Festa” inizia venerdì 28 ottobre ore 17.30 in Piazza Salandra, con incontri dedicati presso “La Vetrina del Gusto” che vedranno la partecipazione di Massimo Vaglio scrittore e giornalista enogastronomico che ha curato l’inserimento delle varietà salentine di legumi nell’Elenco Ministeriale dei P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali).

Verrà inoltre inaugurato l’evento “Il Mercatino del Contadino”, con la degustazione di ricette contadine a base di legumi, l’esposizione di semi di antichi leguminose e cerealicole a cura del Di.S.Te.B.A UniSalento, mostra di attrezzi rurali, il mercatino di artigianato e multietnico sul riuso creativo e in serata il concerto del cantautore salentino P40.

Domenica 30 ottobre dalle ore 9 si continua con “Il Mercatino del Contadino”, l’esposizione di semi antichi, attrezzi rurali e multietnico sul riuso e in serata le band emergenti: Loading Project, Reverse, Sound of soul, Quaterna.

Fagioli comuni

Programma

####Venerdì 28 ottobre dalle ore 18.00 Workshop: “Nutriamo la Terra”
Presso La Vetrina Del Gusto (P.zza Salandra, Nardò)
Relatori: Massimo Vaglio (scrittore e giornalista enogastronomico), Giuseppe Bene (agronomo, produttore e custode del pisello secco di Vitigliano), Maria Motole (biologa nutrizionista), Bruno Vaglio (agronomo), Antonio Orlando (agronomo)

####Sabato 29 ottobre dalle ore 17.00 Workshop: “Progettiamo la Terra (PSR 2014-2020)”
Presso Chiostro dei Carmelitani, Nardò
Relatori: Cristian Casili (commissario VI commissione Agr. Reg. Puglia), Antonio Stea (esperto di programmazione LEADER)

Presso Piazza Salandra:
Degustazione di ricette contadine a base di legumi
Pasquale Quaranta P40…sona cunta e canta…!!!

Presso Piazza San Domenico:
Mercatino del Contadino

Presso La Vetrina del Gusto:
Proiezione de “L’ultimo temporale” (Coop. Meditfilm progetto SAC Folk in Tour)

Presso Via Sambiasi:
Esposizione semi di antichi di leguminose e cerealicole Di.S.Te.B.A e UniSalento
Mostra di antichi attrezzi rurali
Mercatino di artigianato e multietnico sul riuso e riciclo

####Domenica 30 ottobre dalle ore 9.00 Presso Piazza Salandra
Mercatino del Contadino
Mercatino dell’artigianato e multietnico sul riuso e riciclo
Esposizione semi di antichi di leguminose e cerealicole
Musica live con Loading Project, Reverse, Sound of soul, Quaterna

L’iniziativa è sostenuta da “Parco Interculturale Creattivo” – progetto d’integrazione multiculturale promosso da Ass. Vellazerimi e Regione Puglia e dal progetto “Petalù” promosso dal COAAP di Porto Cesareo e sostenuto dalla Fondazione con il Sud.

Info: verdesalis@gmail.com - 3204277300 Gianni