Prevenire e curarsi con il pomodoro

Grazie all'alto contenuto di licopene, il pomodoro ha una azione antitumorale ed aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, osteoporosi, infertilità maschile e radicali liberi.

Pomodori

Da sempre combattiamo contro lo stress ossidativo causa di molte patologie croniche, dell’invecchiamento precoce e dell’insorgenza di alcuni tumori.

Lo stress ossidativo consiste nel danno causato a cellule e tessuti dalle specie reattive dell’ossigeno (ROS). Queste molecole sono generate durante i normali processi metabolici del nostro organismo ma situazioni esterne come inquinamento, ritmi di vita frenetici e cattive abitudini alimentari possono portare ad un aumento della loro produzione.

L’azione dannosa dei ROS è limitata dagli antiossidanti, sostanze sintetizzate in parte dall’organismo ma prevalentemente introdotte con gli alimenti. Gli antiossidanti naturali più potenti sono i carotenoidi tra cui il licopene ovvero il pigmento responsabile del colore rosso di molti frutti e vegetali, la principale fonte di licopene è rappresentata dal pomodoro e dai suoi derivati.

La biodisponibilità di questa molecola è molto variabile, sembra infatti che la sua struttura chimica presente in natura (isomero trans) sia meno assorbibile dal nostro organismo rispetto alla forma che ne deriva dopo trattamento termico (isomero cis).

Studi scientifici effettuati su colture cellulari hanno dimostrato la capacità del licopene di sequestrare i radicali liberi che danneggiano i tessuti.

Successivi studi condotti sull’uomo ci rivelano che l’integrazione alimentare con il licopene previene l’insorgenza di molti tumori e in alcuni casi ne rallenta la progressione. Oltre alle proprietà antitumorali questo carotenoide riduce il rischio di molte patologie come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi, e l’infertilità maschile.

La consapevolezza che gli alimenti possano migliorare la qualità della vita ha antiche radici, ma è nel Giappone degli anni ottanta che questo concetto ritorna alla ribalta contagiando in breve tempo la scienza dell’alimentazione nel resto del mondo.

Il pomodoro oltre ad essere un piacere per il palato e l’elemento base della nostra cultura culinaria rappresenta un vero e proprio “alimento funzionale” che unisce straordinarie proprietà nutrizionali a reali effetti benefici sulla salute. Questo frutto è una preziosa risorsa che ci è stata regalata dalla terra in un momento in cui l’industria alimentare è sempre più interessata ad unire il gusto con il benessere.

Riferimenti in letteratura

  • Gajowik A, Dobrzyńska MM. Lycopene - antioxidant with radioprotective and anticancer properties. A review. Rocz Panstw Zakl Hig. 2014;65(4):263-71
  • Raiola A, Rigano MM, Calafiore R, Frusciante L, Barone A. Enhancing the health-promoting effects of tomato fruit for biofortified food. Mediators Inflamm. 2014;2014:139873.