Questa, sì proprio questa, è la sezione blogging e news di Verdesalis, il progetto di vita a cui stiamo lavorando. Progetto di vita significa dedicare se stessi, il proprio bagaglio di conoscenze e le capacità personali per contribuire allo sviluppo sociale e culturale della comunità.
Come te, forse, ci siamo chiesti cosa stesse accadendo intorno a noi, perché gli odori e i sapori, le bellezze del nostro territorio e i suoi particolari splendori stessero scomparendo e subendo aggressioni più o meno evidenti.
Per uno strano gioco di destini, ci siamo ritrovati in cinque ragazzi dalle varie età e competenze a discutere su questi temi. Mentre frequentavamo corsi di imprenditoria privata, immaginavamo il modo migliore per realizzare i nostri progetti in questa nazione in crisi di identità.
Siamo giunti alla convinzione di voler cambiare le cose, da qui Verdesalis. Verde perché crediamo nel potere autorigenerante della natura, salis perché gli antichi latini dicevano “cum grano salis” per indicare l’azione di un antidoto che aveva effetto solo se assunto con un grano di sale. Una piccola dose di buonsenso.
Verdesalis è agricoltura sociale, Verdesalis è innovazione.
E’ la nostra mano tesa verso la comunità, verso coloro che si affacciano dalla finestra per guardare il sole baciare la nostra terra. La forza che ci spinge a credere in questo progetto è quello sguardo di incredulità davanti al contrasto tra la bellezza dei nostri luoghi e l’abbandono di tanta ricchezza.
Crediamo di poter capitalizzare l’innovazione tecnologica per attenuare gli effetti dei danni ambientali provocati in passato. Fare rete con il territorio per creare una sinergia di forze che possa avviare un processo virtuoso.
Questo blog riporterà gli eventi, la conoscenza e il percorso che affronteremo insieme nello sviluppo di questo progetto.
Crediamo che le idee non si possano rubare, ma soltanto condividere. Se ti riconosci nei principi di Verdesalis, allora questo progetto è anche tuo!
Scritto da Luigi Vaglio
Biotecnologo e cofondatore Verdesalis