L’Associazione Dimore Storiche di Nardò è lieta di annunciare la terza edizione di Corti Aperte, un evento dedicato ai palazzi antichi della città, che si terrà il 2 giugno 2024 in piazza Cesare Battisti a Nardò. In questa occasione, verranno organizzate una serie attività culturali, tra cui l’Agroforesta Antico Giardino Neretino, ovvero un giardino storico per l’autoproduzione, La Casa della Pasta Antica e Il Mercatino del Contadino, organizzate dall’Aps Verdesalis.
L’evento incontrerà quindi le tematiche dell’Aps Verdesalis, nota non solo per sempre offerto una vetrina sia ai prodotti tipici che agli specialisti del settore, ma anche per aver divulgato le tecniche agroecologiche dell’agricoltura naturale dal prezioso impatto ambientale e sociale.
Inoltre, in questa nuova edizione de Il Mercatino del Contadino, Verdesalis presenterà alcune realtà agricole salentine che concepiscono l’attività agricola come fondamentale e irrinunciabile strumento di tutela ambientale e valorizzazione del territorio.
L’iniziativa è supportata economicamente da Puglia Capitale Sociale 3.0 per il progetto “L’Agroecologia per il benessere diffuso: pratiche sugli ecosistemi e nuovi processi economici comunitari”.
Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle attività previste, si prega di contattare l’Associazione Dimore Storiche di Nardò.
Associazione Dimore Storiche Neretine
3939494528 - info@dimorestoricheneretine.it
Scritto da Gianni Casaluce
Cofondatore Verdesalis