Scoprire i segreti della fermentazione per innovare e promuovere buone pratiche agricole e di utilizzo delle risorse naturali. L’associazione di promozione sociale Verdesalis invita a partecipare al laboratorio “Fervida & Fermentati” che si terrà Sabato 14 e Domenica 15 settembre alla Biblioteca Vergari di Nardò.
I partecipanti, guidati dalla dottoressa Eleonora Mattarese, scopriranno i segreti dei fermentati e dei fervida, apprendendo come utilizzarli per integrare e migliorare le abitudini alimentari e la salute delle persone, promuovendo al contempo l’introduzione di nuove pratiche agricole e l’utilizzo innovativo delle risorse messe a disposizione dalla natura.
Durante il laboratorio, affronteremo tre tematiche principali:
- Produzione di Fermentati: tecniche fondamentali per produrne in modo semplice e accessibile;
- Fervida Alimentare: proprietà nutrizionali dei fervida, veri e propri “elisir” di vita, ricchi di benefici per la salute;
- Fervida in Agricoltura: integrare i fermentati nelle pratiche agricole per favorire nuove e benefiche azioni per l’ambiente e per la conservazione e promozione della biodiversità.
Il seminario è realizzato grazie al bando Puglia Capitale Sociale 3.0, attraverso il quale è stato finanziato il progetto “L’agro-ecologia per il benessere diffuso: pratiche sugli ecosistemi e nuovi processi economici comunitari”.
CALENDARIO
presso Biblioteca Vergari, in Piazzetta Biblioteca, n° 7 a Nardò.
- Sabato 14 settembre, dalle ore 8.30 alle 13:00
- Domenica 15 settembre, dalle ore 9 alle 12.
Info iscrizioni e quote
La singola quota di iscrizione è di 35€.
Chi non è già in possesso della tessera Verdesalis 2024-25 è obbligato a sottoscriverla al costo di 10€.
Sono previste agevolazioni per chi è in possesso di determinati requisiti economici.
La scadenza delle iscrizioni è fissata al 12 settembre 2024 (sono disponibili 25 posti).
Ogni partecipante potrà portare a casa ciò che avrà prodotto. Si consiglia pertanto di venire a lezione muniti di vasetti. Su richiesta, sarà possibile nella giornata di Sabato degustare prodotti stagionali rurali locali (minimo 10 persone).
Contatti:
Gianni 3204277300
verdesalis@gmail.com
Scritto da Gianni Casaluce
Cofondatore Verdesalis