Nuovo appuntamento di Verdesalis con la frutticoltura naturale

Sabato 5 e Domenica 6 ottobre presso Villa Saetta a Nardò il laboratorio sulla produzione, gestione e recupero di antiche varietà in agricoltura naturale.

Un’esperienza teorico-pratica sulla gestione del frutteto con un occhio attento agli ecotipi locali (“frutti minori”). Sabato 5 e Domenica 6 ottobre a Nardò si va a scuola di agricoltura naturale con l’associazione Verdesalis.

Presso Villa Saetta De Michele (loc. Cenate) a Nardò, un nuovo corso di due giorni per imparare a impiantare/recuperare e gestire un frutteto. Ampio spazio sarà dato alle fasi di progettazione e gestione delle crisi (patologie più comuni, stress chimico-fisici) attraverso i metodi naturali dell’agroecologia, secondo le buone pratiche di salvaguardia dei frutti minori e le conoscenze applicate dagli specialisti di etnogastronomia.

Il lavoro nei frutteti unisce preparazione scientifica e conoscenza tradizionale al benessere psico-fisico dato dal contatto diretto con la natura; l’opportunità economica alla passione per la qualità e al gusto. Le lezioni si terranno in un antico frutteto recentemente recuperato.

Frutticoltura naturale, F. Minonne, B. Vaglio, A. Orlando - Verdesalis Nardò

CALENDARIO
presso Villa Saetta De Michele, Strada Santa Caterina, 173 (loc. Cenate) Nardò.

  • Sabato 5 ottobre, dalle ore 8.30 alle 13:30; dalle 14.00 alle 16.00
  • Domenica 6 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.30.

Relatori
Bruno Vaglio (agronomo, arboricoltore) Francesco Minonne (biologo, esperto di agro-biodiversità frutticola) Antonio Orlando (agrotecnico, arboricoltore)

Il seminario è realizzato grazie al bando Puglia Capitale Sociale 3.0, attraverso il quale è stato finanziato il progetto “L’agro-ecologia per il benessere diffuso: pratiche sugli ecosistemi e nuovi processi economici comunitari”. L’iniziativa è organizzata dall’associazione di promozione sociale Verdesalis in collaborazione con Comune di Nardò, Regione Puglia e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Info iscrizioni e quote
La singola quota di iscrizione è di 40€. Chi non è già in possesso della tessera Verdesalis 2024-25 è obbligato a sottoscriverla al costo di 10€. Sono previste agevolazioni per chi è in possesso di determinati requisiti economici. Per la giornata di sabato 5 ottobre è possibile prenotare un pranzo a base di prodotti locali dell’azienda agricola Terre Paduli. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 3 ottobre 2024 (sono disponibili 25 posti).

Contatti:
Gianni 3204277300
verdesalis@gmail.com