Corso pratico di gestione sostenibile del suolo agricolo

Sabato 12 e Domenica 13 ottobre a Nardò il corso sulle pratiche e strategie per realizzare coltivazioni sostenibili tutelando e arricchendo il microbioma del suolo.

Il corso “Suolo vivo: come preservare il microbioma del suolo e l’uso di nuovi approcci dei microrganismi in agricoltura” si terrà a Nardò, con la partecipazione del Prof. Vincenzo Michele Sellitto, uno dei massimi esperti nel campo dei microrganismi applicati all’agricoltura e il Dott. Agr. Cristian Casili, esperto del suolo e paesaggista, il corso esplorerà strategie innovative per coltivare produzioni agricole sane e sostenibili.

Gestione sostenibile del suolo, V. M. Sellitto, C. Casili - Verdesalis Nardò

Durante il workshop, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire l’importanza del microbioma del suolo e le tecniche di biocontrollo, biostimolazione e biofertilizzazione. Sarà evidenziata l’interconnessione tra la salute del suolo e quella umana.

CALENDARIO
presso Biblioteca Vergari, in Piazzetta Biblioteca, n° 7 a Nardò.

  • Sabato 12 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13:30;
  • Domenica 13 ottobre, dalle ore 9.00 alle 12.00.

Il workshop è realizzato grazie al bando Puglia Capitale Sociale 3.0, attraverso il quale è stato finanziato il progetto “L’agro-ecologia per il benessere diffuso: pratiche sugli ecosistemi e nuovi processi economici comunitari”.

Info iscrizioni e quote
La singola quota di iscrizione è di 35€. Chi non è già in possesso della tessera Verdesalis 2024-25 è obbligato a sottoscriverla al costo di 10€. Sono previste agevolazioni per chi è in possesso di determinati requisiti economici. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 11 ottobre 2024 (sono disponibili 25 posti).

Contatti:
Gianni 3204277300
verdesalis@gmail.com