Seminario sulla gestione sostenibile del suolo del prof. Zaccardelli

Sabato 7 e Domenica 8 settembre presso il Castello Acquaviva (piazza Battisti) a Nardò.

Produrre cibo sano e migliorare le rese e le produzioni attraverso la gestione sostenibile del suolo. Interessante incontro-lezione Sabato 7 e Domenica 8 settembre al Castello Acquaviva di Nardò (Lecce) con il prof. Massimo Zaccardelli, dirigente di ricerca CREA di Pontecagnano (Salerno) e docente di Microbiologia del Suolo all’Università degli Studi di Salerno.

A organizzare l’evento è l’associazione di promozione sociale Verdesalis, che spiega le finalità della due giorni: “Capiremo insieme attraverso le migliori pratiche agronomiche, l’incremento della fertilità, la riduzione dell’uso dell’acqua e la corretta concimazione del terreno attraverso l’autoproduzione di ammendanti organici e l’impiego di microrganismi utili, al fine di ridurre o eliminare l’uso di fitofarmaci di sintesi e adottare pratiche alternative a quelle dell’agricoltura convenzionale”.

Seminario gestione sostenibile del suolo, prof. Zaccardelli - Verdesalis Nardò

Tanti dunque i temi che verranno affrontati: dalla gestione della fertilità dei suoli e della nutrizione delle piante all’agricoltura rigenerativa, fino all’agroecologia, alla microbiologia applicata e alle produzioni agricole. E ancora, produzione di compost, tè di compost, bokashi, accumulatori di microrganismi, coltivazione di leguminose da granella e simbiosi azotofissatrice.

Il corso è realizzato grazie al bando Puglia Capitale Sociale 3.0, attraverso il quale è stato finanziato il progetto “L’agro-ecologia per il benessere diffuso: pratiche sugli ecosistemi e nuovi processi economici comunitari”.

CALENDARIO
presso Castello Acquaviva, in piazza Cesare Battisti a Nardò.

  • Sabato 7 settembre, dalle ore 9 alle 15:30 (pausa pranzo ore 13-13:45)
  • Domenica 8 settembre, dalle ore 9 alle 12.

Info iscrizioni e quote
La singola quota di iscrizione è di 35€. Chi non è già in possesso della tessera Verdesalis 2024-25 è obbligato a sottoscriverla al costo di 10€. Sono previste agevolazioni per chi è in possesso di determinati requisiti economici. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 6 settembre 2024 (sono disponibili 25 posti).

Solo su richiesta, nella giornata di sabato 7 settembre sarà disponibile una degustazione di prodotti stagionali locali (bevande escluse).

Contatti:
Gianni 3204277300
verdesalis@gmail.com