Legumi in Festa è un progetto che vuole avvicinare i consumatori alla conoscenza, al consumo e alla produzione di legumi salentini e alimenti sani di quella dieta mediterranea che “non è solo un modello alimentare fatto di stagionalità, tipicità e biodiversità, ma è un modo di vivere bello e buono, che rimette in equilibrio, l’ambiente e lo sviluppo”, come scrivono Elisabetta Moro e Marino Niola ne I Luoghi della dieta Mediterranea.
Il Salento negli ultimi anni ha riscoperto tante varietà di leguminose, ormai note ovunque, come la Fava di Zollino, il Pisello Nano di Zollino, il Pisello Secco di Vitigliano, il Pisello Riccio di Sannicola e il Cece Nero di Muro Leccese. Legumi diffusisi nei secoli che hanno nutrito intere generazioni con proteine, sali minerali e vitamine. Oggi queste antiche varietà tornano ad assumere rilevanza anche economica, risollevando territori in crisi.
Le “prove generali” di questo evento si sono tenute a ottobre 2016, per la Fao “Anno internazionale dei legumi”, registrando l’entusiasmo di migliaia di partecipanti.
L’edizione 2017 di Legumi in Festa ha l’obiettivo di valorizzare il Cece di Nardò, antica varietà locale neretina inserita quest’anno nell’Elenco Ministeriale dei P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali). Si tratta del riconoscimento ottenuto grazie al lavoro dello scrittore e giornalista enogastronomico Massimo Vaglio, a tutela di una varietà gelosamente custodita e riprodotta dall’APS Verdesalis, organizzatrice di Legumi in Festa.
Il programma prevede per il 26 ottobre l’inaugurazione della tre giorni con Aspettando legumi in festa, con conferenza di presentazione, convegno a tema e degustazione presso Il Parco Culturale Giovanile La Saletta in via Volta 126 a Nardò. L’evento prosegue quindi il 28 e 29 ottobre in Piazza Salandra con stand di legumi e prodotti tipici, incontri, workshop, degustazioni di piatti a base di legumi, didattica e laboratori sulla dieta mediterranea.
I numeri del 2016
Legumi in Festa è e sarà rivolto ad appassionati, turisti e famiglie. Punteremo ad avere 15mila visitatori. La prima edizione (ottobre 2016) ha superato le 5mila presenze, con pubblico in prevalenza salentino. Quest’anno raggiungeremo anche i turisti che soggiornano a Porto Cesareo, Sant’Isidoro, Santa Caterina, Santa Maria al Bagno, Lecce, Leverano, Copertino, Galatina.
Il programma dettagliato è disponibile sulla pagina dedicata all’evento: verdesalis.it/legumiinfesta.
Per ulteriori informazioni: verdesalis@gmail.com - 320 4277300.
Scritto da Gianni Casaluce
Cofondatore Verdesalis