Torna il Mercatino del Contadino in piazzetta delle Erbe a Nardò, organizzato dall’Aps Verdesalis in occasione della Seconda edizione di GREEN BIO TOWN, evento dedicato alla sostenibilità e al benessere della persona e di tutto ciò che la circonda, ideato e organizzato dall’Aps “Angeli per la Salute Naturale”.
Il Mercatino del Contadino ha l’obiettivo di valorizzare la biodiversità del territorio, con particolare attenzione al mondo del cibo tradizionale e alla potenzialità dei prodotti naturali a fornire informazioni utili sulla salute del cibo. L’Aps Verdesalis, conosciuta non solo per i suoi progetti di agricoltura naturale, fornisce gli strumenti divulgativi per rendere le competenze fruibili per futuri operatori di settore e cittadini appassionati.
Dal 14 al 16 giugno Verdesalis, oltre a presentare alcune delle realtà agricole più innovative del Salento che stanno riscrivendo il ruolo dell’agricoltura come strumento primario di attività nella tutela della salute, dell’ambiente e della valorizzazione del territorio, approfondirà, grazie a uno spazio dedicato, alcuni dei temi rilevanti e attuali. In particolare, sabato 15 giugno alle 18:15 al Castello presenterà un workshop aperto a tutti dal titolo “Biodiversità agricola risorsa e opportunità”. L’evento prevede la partecipazione straordinaria di Angelo Giordano, agronomo Iscritto all’ordine dei Dottori agronomi e forestali Brindisi, impegnato nel settore agroalimentare e in ricerca, recupero e riproduzione di cultivar - prevalentemente orticole - poco diffuse o a rischio erosione genetica.
I laboratori divulgativi e teorico-pratici organizzati finora, sono stati realizzati grazie al bando Puglia Capitale Sociale 3.0, attraverso il quale è stato finanziato il progetto “L’agro-ecologia per il benessere diffuso: pratiche sugli ecosistemi e nuovi processi economici comunitari”.
Scarica il programma Green Bio Town 2024.
Info:
Gianni 3204277300
verdesalis@gmail.com
Scritto da Gianni Casaluce
Cofondatore Verdesalis