L’Associazione “Verdesalis” organizza un evento estremamente attuale, dal titolo “Coltivare il Futuro: Rigenerazione Agricola e Sociale”, aperto a tutti i cittadini di Nardò e non solo. L’obiettivo dell’incontro è quello di far conoscere le pratiche e la cultura agraria, che sono state fondamentali per la sopravvivenza dell’uomo nel corso dei millenni, ma che negli ultimi tempi sono state un po’ trascurate e sottovalutate.
Durante l’evento ci saranno due interventi: “Suolo vivo e uso dei microrganismi in agricoltura” e “Approccio agro-ecologico per la difesa delle colture agrarie”. I relatori saranno Vincenzo Michele Sellitto, docente all’Università di Timisoara, e Massimo Zaccardelli del CREA-Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo di Pontecagnano (Salerno).
Ma non è tutto! Durante l’incontro verrà presentato il progetto “L’agro-ecologia per il benessere diffuso: pratiche sugli ecosistemi e nuovi processi economici comunitari”, che ha come parte degli obiettivi lo sviluppo economico e sociale del Salento, condotto tramite operazioni di trasferimento di conoscenze e attualizzazione di nuove pratiche e concetti in agricoltura. In particolare, verrà presentato un modello di specialista chiamato “Attivatore Resiliente di Comunità” (ARC), che si occuperà di promuovere la cultura agraria e sarà formato per mezzo di varie iniziative che verranno rese disponibili successivamente.
Insomma, l’evento “Coltivare il Futuro: Rigenerazione Agricola e Sociale” è un’occasione da non perdere per conoscere meglio le tematiche più nuove che riguardano le pratiche agricole e per scoprire come l’agro-ecologia può contribuire al benessere della comunità. Ti aspettiamo Sabato 27 maggio alle 18 presso la sala auditorium del Chiostro dei Carmelitani a Nardò!
Info:
Gianni 3204277300
verdesalis@gmail.com
Scritto da Luigi Vaglio
Cofondatore Verdesalis