Le peculiarità delle diverse varietà di Canapa, che accompagnano l’uomo fin dall’antichità, vengono oggi riscoperte, con una forte spinta alla valorizzazione di questa versatile pianta.
La giornata di approfondimento, a cura dell’associazione “Verdesalis”, e realizzata col contributo del bando regionale “Mettici le mani”, ha lo scopo di mettere in luce tali caratteristiche e tutte le possibili applicazioni.
L’incontro si svolgerà Sabato 9 Dicembre a partire dalle ore 9.00 presso il Parco Culturale Giovanile “La Saletta” in via Volta, 126 a Nardò (Le).
I relatori partecipanti sono:
- Agr. Cristian Casili, Consigliere Regione Puglia;
- Dott. Claudio Natile, Canapuglia;
- Dott. Luigi Romano, Canapuglia;
- Dott. Cinzia Citti;
- Arch. Roberta Biscozzo;
- Dott. Gianluca Carluccio, Vivere la Canapa.
- Dott. Mario Lorusso, Roots
- Ing.Carmine Dedda, C.D. Canapa Daunia Hempaty
Gli argomenti trattati riguarderanno la nuova Legge regionale per la promozione della coltivazione di Canapa, la produzione di Canapa Industriale in Puglia, la produzione a scopo alimentare, la filiera e le nuove prospettive di lavoro, l’utilizzo di canapa nella bioedilizia, come prodotto medicale e il nuovo fenomeno Cannabis Light. In pratica un quadro a tutto tondo sulla pianta dalle mille risorse.
Lo scopo dell’incontro è stimolare la discussione circa il ventaglio di opportunità date tanto dalla riscoperta di una coltura già diffusa e conosciuta in Italia in tempi non lontani, quanto dall’ampliamento delle possibilità di sfruttamento di precise peculiarità della pianta in chiave moderna, laddove le sfide di sostenibilità e molteplicità di utilizzo e destinazione del prodotto naturale sono il terreno in cui nascono e si sviluppano i nuovi hub rurali e reti di imprese innovative ad essi collegate.
L’APS si augura che l’evento venga particolarmente osservato dai neolaureati di materie scientifiche ed economiche, in quanto il boom estero (avvenuto prima) e nazionale circa le professionalità legate a questo settore sono interessanti nell’ottica del contrasto della “fuga di cervelli” e il rinnovamento/riposizionamento di diverse figure professionali all’interno dell’eterogeneo indotto territoriale, strettamente legato all’ambiente e ai suoi prodotti agricoli.
Dalle 13 alle 15.30 è prevista una pausa pranzo con showcooking allestito da Canapuglia all’interno di un Aperitivo naturale .
Per ulteriori info:
Luigi - 3898794134
Angela - 3398325615
verdesalis@gmail.com
Scritto da Luigi Vaglio
Cofondatore Verdesalis