La nostra associazione ha partecipato alla convention regionale PugliaCapitaleSociale 3.0, esponendo il nostro progetto “L’agro-ecologia per il benessere diffuso: pratiche sugli ecosistemi e nuovi processi economici comunitari” davanti ai delegati delle associazioni vincitrici nella provincia di Lecce. Siamo stati onorati di far parte di questo evento, organizzato dal Dipartimento Welfare della Regione Puglia, che ha avuto l’obiettivo di mettere in rete gli enti del Terzo Settore attivi sul territorio regionale.
La giornata è stata caratterizzata da una serie di presentazioni dei progetti vincitori dell’Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0 (seconda finestra), suddivisi per area geografica di appartenenza. È stata un’opportunità unica per le associazioni del Terzo Settore di presentare i loro progetti e di incontrare altre organizzazioni con interessi simili.
Siamo stati felici di presentare il nostro progetto e di ricevere feedback positivi circa quello che vogliamo realizzare. La nostra associazione ha lavorato duramente per sviluppare il progetto “L’agro-ecologia per il benessere diffuso: pratiche sugli ecosistemi e nuovi processi economici comunitari”, che mira a sostenere lo sviluppo economico e sociale del Salento tramite operazioni di trasferimento di conoscenze e attualizzazione di nuove pratiche e concetti in agricoltura. Abbiamo illustrato anche l’obiettivo sperimentale a livello sociale, nella creazione della figura dell’ARC. Siamo convinti che il nostro progetto possa avere un impatto nella vita delle persone che vorranno unire la passione per l’agricoltura naturale, l’ambientalismo, e contemporaneamente sono alla ricerca di una ricollocazione professionale coerente con la ricerca di contatto diretto con la natura, e siamo grati per l’opportunità di averlo potuto presentare durante questa convention.
Vogliamo ringraziare le autorità pubbliche della Regione Puglia per aver organizzato un evento così importante per il Terzo Settore. La Puglia ha bisogno di poter offrire servizi nel Terzo Settore per via delle lacune ereditate dalla miopia del passato. È incoraggiante vedere che le autorità pubbliche sono così attente alle esigenze del Terzo Settore e stanno lavorando per creare un ambiente favorevole allo sviluppo di progetti innovativi. È altrettanto incoraggiante vedere che esse stesse hanno notato che ritorno sul territorio ci sia stato per aver consentito lo sviluppo, negli scorsi anni, di questa costellazioni di realtà in tutta la regione, realtà che spesso hanno fornito servizi e migliorato il livello medio di welfare regionale.
In conclusione, siamo grati per l’opportunità avuta di partecipare alla convention regionale PugliaCapitaleSociale 3.0 e di presentare il nostro progetto. Siamo entusiasti di poterci mettere in gioco nel continuare a lavorare per migliorare la vita delle persone nella nostra comunità e di collaborare con altre organizzazioni del Terzo Settore per raggiungere questo obiettivo comune.
Scritto da Luigi Vaglio
Cofondatore Verdesalis