Cenni storici, folklore e tradizione come sempre accompagnano questa pianta, ma le personalità professionali coinvolte nella nostra associazione sostengono l’aggiunta di approccio scientifico al tema, accompagnata dal forte supporto e conoscenza giuridica di un nostro ospite d’eccezione, per questo anno 2019 che inizia consolidando quella che per noi è una splendida maniera di inaugurare la primavera, spaziando sul tema Cannabis dal quadro normativo ed economico post 2016, grazie alla preziosa presenza dell’Avv.to Carlo Alberto Zaina, che illustrerà i rapporti fra la L. 242/2016 ed il dpr 309/90, l’applicazione della prima struttura normativa anche ai distributori, i profili penalmente rilevanti e la giurisprudenza formatasi, ed allargando alla visione di tutti gli aspetti scientifico-tecnici che abbiamo reputato importanti evidenziare nella conoscenza, valutazione e gestione di questa coltura, grazie al complemento di Dottori in Scienze Biotecnologiche e Biomediche, nonché di un Dottore in Economia e Analisi e Gestione delle Risorse:
- Dott. Luigi Vaglio, Biotecnologo, co-founder di Verdesalis e organizzatore principale dell’evento;
- Dott.ssa Cinzia Citti, Ph.D. in Scienze chimiche e molecolari e un master in Scienze biotecnologiche ed associata al CNR NANOTEC di Lecce; discuterà aspetti biomedici;
- Dott. Gianluca Carluccio, Laureato in Economia e Finanza con specializzazione in Analisi e Gestione delle Risorse, fondatore e presidente dell’azienda Vivere la Canapa, con sede in Vaste.
- Ing. Carmine Dedda. Fondatore dello Studio C.D Engeneering Costruction Servizio di Ingegneria & Architettura. Illustrerà Filiera Nord-Puglia Esperienze in Campo; Bioedilizia.Coltivatore.
Queste professionalità porteranno la propria conoscenza ed esperienza del settore per chiarire un ventaglio di aspetti di questa poliedrica coltivazione e, come indicato nel titolo dell’evento “Canapa 2019: la Risorsa, il Farmaco, il Diritto”, ci concentreremo sulla conoscenza scientifica della pianta, le sue implicazioni attuali in medicina e biotecnologie, l’esperienza di impresa sul territorio ed il quadro normativo e giurisprudenziale attuali. Il 17 Marzo a conclusione dell’evento avverrà il rilascio di un attestato di partecipazione.
I costi di iscrizione sono di 20€ a giornata e tessera “Verdesalis” obbligatoria 10€.
La scadenza delle iscrizioni è fissata al 14 marzo 2019.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
389 8794134 Luigi
320 4277300 Gianni
Scritto da Luigi Vaglio
Cofondatore Verdesalis